A volte si ha l’esigenza di improvvisare un piatto buono ma veloce con pochi ingredienti ma gustosi. Questa ricetta è stata studiata proprio per questo scopo. Quando parliamo di pesto intendiamo una preparazione da effettuare con l’aiuto di un mortaio, ma se ne siete sprovvisti potrete utilizzare anche un frullatore ad immersione per velocizzare l’operazione. Con pochissimi ingredienti, mandorle di ottima qualità, basilico e olio extravergine di oliva, si creerà una crema profumata e delicata per condire la pasta preferita. Aggiungendo pochi gamberoni saltati velocemente in padella otterrete un piatto davvero eccellente.
INGREDIENTI:
Cosa serve per questa ricetta?
- 60 gr di mandorle pelate Aminué
- 30 gr di basilico
- olio extravergine di oliva q.b.
- 50 gr di fecola
- 160 gr di linguine
- 6 gamberoni
- uno spicchio d’aglio
- prezzemolo
- un cucchiaio di vino bianco
tempo di preparazione:
20 MINUTI
PROCEDIMENTO:
STEP 1
Mettere sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta. Appena raggiunge il bollore, salare e immergere le linguine.
STEP 2
In una padella versare due cucchiai di olio, l’aglio sbucciato e privato del germoglio verde interno, il prezzemolo e i gamberoni puliti. Far rosolare dolcemente e aggiungere il vino bianco fino a farlo sfumare.
STEP 3
In un boccale per minipimer versare le mandorle, il basilico e l’olio a filo. Frullare fino ad ottenere una crema liscia e morbida.
STEP 4
Scolare la pasta conservando un pò di acqua di cottura. In una ciotola versare il pesto e la pasta e amalgamare. Se dovesse servire aggiungere un pò di acqua.
STEP 5
Impiattare le linguine aggiungendo i gamberoni, un filo d’olio e una fogliolina di basilico.
consigli
Iniziare l’operazione di preparazione del pesto appena immersa la pasta, poiché tempi più lunghi potrebbero farlo ossidare e quindi far perdere la brillantezza del suo colore.
IDEALE PER
pranzo, cena