Questa ricetta è stata ideata pensando a chi ama le verdure e vuole utilizzare ogni parte della pianta e a chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina. È possibile realizzarla con tutti i tipi di crucifere (broccoli, cime di rapa, cavoli).
INGREDIENTI:
Cosa serve per questa ricetta?
- 60 gr di mandorle pelate Aminuè
- un broccolo piccolo
- olio extravergine di oliva q.b.
- 160 gr di penne rigate
- olio piccante o peperoncino
tempo di preparazione:
20 MINUTI
PROCEDIMENTO:
STEP 1
Pulire il broccolo, dividendolo in cimette. Spellare il torsolo fino alla parte più tenera e tagliarlo a cubetti. Mettere sul fuoco la pentola con l’acqua. Appena raggiunge il bollore, salare e immergere la verdura.
STEP 2
Appena cotta, aiutandosi con una schiumaiola, scolarla e metterla in un boccale per minipimer. Nella stessa acqua di cottura cuocere la pasta.
STEP 3
Nel frattempo aggiungere le mandorle e l’olio a filo e frullare con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Scolare la pasta conservando un po' di acqua di cottura.
STEP 4
In una ciotola amalgamare la crema, la pasta e un filo di olio piccante o poco peperoncino a pezzi. (Se dovesse servire aggiungere un po' di acqua di cottura). Impiattare e aggiungere ancora un filo d’olio.
consigli
La consistenza della crema deve essere lenta e non molto corposa, per assicurare un sapore vellutato al piatto finale.
Stagionalità
Autunno, inverno, primavera